Servizi di Fisioterapia e Riabilitazione

I nostri servizi di Fisioterapia

TERAPIE MANUALI

VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Il percorso terapeutico inizia con la valutazione fisioterapica del paziente, la raccolta delle informazioni e l’esame fisico che indaga sulle eventuali cause all’origine del dolore: dalle alterazioni del movimento alla mobilità del sistema nervoso periferico, alla mobilità articolare e alla forza muscolare.

TERAPIA MANUALE

La terapia manuale è l’armamentario fondamentale del fisioterapista. La tecnica Mulligan per una terapia attiva e partecipata dal paziente in ogni distretto scheletrico; McKenzie indicata per le patologie del rachide, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, recupero post trauma e post intervento, dolore alle ginocchia, spalle, anca, caviglie, gomito, articolazione temporo- mandibolare.

FISIOKINESITERAPIA

La terapia della mobilizzazione passiva o movimento attivo è un cardine della cura conservativa cioè non chirurgica. Indicata in caso di post-intervento, artrosi dei vari distretti.

OSTEOPATIA

TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Mira a ristabilire la mobilità persa e permette un più facile recupero dello stato di salute. L’approccio da parte dell’osteopata sarà di tipo globale nei confronti del paziente, tramite una valutazione dei fini collegamenti dell’organismo ed attraverso un controllo posturale volto a ricercare le restrizioni che hanno generato un dolore.

COUNTERSTRAIN OSTEOPATICO

Dall’osteopatia uno strumento per valutare e trattare disfunzioni del sistema muscolo- scheletrico apprezzata molto dal paziente poiché fatta in maniera cauta e assolutamente indolore. I risultati sono a volte immediati dimostrati con una rivalutazione subito dopo il trattamento.

GRASTON TECNIQUE e TECNICA CYRIAX

L’uso di particolari utensili nelle mani del terapista per trattare in maniera specifica muscoli, fascia, tendini. Utile nel post trauma e come complemento delle tecniche manuali per risolvere dolore e disfunzione. La tecnica manuale del Dott. Cyriax per esiti di traumatismi ai tessuti molli.

TERAPIE FISICHE

LASERTERAPIA HILTERAPIA

Laser ad alta intensità. Una soluzione avanzata nel panorama della ricerca scientifica per la cura delle patologie dolorose di tendini, muscoli e legamenti. Rapida, efficace, duratura per la sua azione biostimolante, antinfiammatoria e antidolorifica.

TECARTERAPIA

È una terapia fisica ormai di largo utilizzo e di provata efficacia. Utile in caso di infiammazione ed edema post trauma sfruttando gli effetti della vasodilatazione, aumento del microcircolo e incremento della temperatura interna della zona da trattare.

ELETTROTERAPIE ANTALGICHE

Le classiche terapie fisiche come la Ionoforesi per una veicolazione locale del farmaco nella zona interessata; le diadinamiche e tens per controllare il dolore.

ELETTROTERAPIE DI STIMOLAZIONE

Stimolazione muscolare in caso di atrofia muscolare post-intervento o da non uso, o rinforzo muscolare selettivo post-trauma per riequilibrare una situazione funzionale patologica.

MASSOTERAPIA

Il massaggio è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti e per mantenere il benessere psico fisico dimuniendo tensioni e fatiche.

LINFODRENAGGIO

Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio eseguita nelle aree del corpo caratterizzate da una eccessiva riduzione del circolo venoso con conseguente accumulo di liquidi corporei, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Hiltlaser

I nostri servizi di Riabilitazione

PALESTRA RIABILITATIVA/POSTURALE

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE POST TRAUMA

Dopo un trauma, finita la fisioterapia che accompagna la fase riparativa ed il recupero del range di movimento, è necessario ritornare ai livelli di forza, resistenza e capacità di carico della struttura lesa, nonché il controllo del movimento perso con adeguati esercizi effettuati con esperti del settore.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE PRE INTERVENTO

Affrontare un intervento ortopedico nelle migliori condizioni di forza, tono muscolare, stabilità e range articolare significa ottimizzare i tempi e la qualità del recupero post-intervento. Tale rieducazione va iniziata nelle 4-8 settimane precedenti.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE POST INTERVENTO

Dopo la fisioterapia che segue un intervento ortopedico volta a migliorare il dolore, l’infiammazione, il recupero dei primi movimenti, la rieducazione funzionale in palestra ha come obiettivo il completo rientro alla normalità e alla attività lavorativa e sportiva.

GINNASTICA POSTURALE

È indirizzata alla correzione di vizi posturali del rachide e del riequilibrio funzionale di tutto il corpo. Chiamata anche ginnastica correttiva e compensativa risulta essere efficace se ben indicata, controllata e attuata. Tra le varie metodiche, nel nostro centro si applicano Back School e Mezieres.

GINNASTICA DOLCE

Stimola tutto il corpo e rispetta le capacità motorie soggettive con una intensità graduale. È rivolta a coloro che per età, tempo e salute vogliono ritornare in forma, riscoprire il valore del proprio corpo o migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane.

PERSONAL TRAINING

Per lo sportivo agonista o per chiunque voglia migliorare la forma fisica affidandosi a personale qualificato ed esclusivo. Allenamenti personalizzati con obiettivi concordati e rivalutati dopo una attenta anamnesi iniziale, eventualmente tramite una valutazione posturale o fisioterapica per programmare e personalizzare il programma di allenamento.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’allenamento funzionale deve migliorare le capacità di eseguire movimenti abituali e quotidiani. Esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo con modalità ad alta intensità perseguendo il miglioramento di forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio e di sicuro risultati estetici.

GINNASTICA PER LE OSSA

L’osteoporosi oggi ha una incidenza nella popolazione sempre maggiore. La perdita di tessuto osseo avviene in modo subdolo, indolore e spesso si rivela solo dopo una frattura. Questo percorso è articolato in sedute di informazione, ginnastica preventiva e rieducativa, tecniche di rilassamento, consigli per una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita.

VALUTAZIONE POSTURALE E PODOLOGICA

È l’analisi statica e dinamica dell’atteggiamento del corpo tramite test posturali, kinesiologici e valutazione podologica, per evidenziare una correlazione importante tra il sintomo e la postura.

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.r.l. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy