Osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale classificata recentemente come professione sanitaria.

Condivide con la medicina convenzionale gran parte delle conoscenze medico-biologiche ma utilizza un sistema di valutazione manuale del paziente, definito analisi osteopatica, differente dalle valutazioni di carattere diagnostico tipiche dell’atto medico.

Il tutto allo scopo di mettere in evidenza la presenza di disfunzioni somatiche, ovvero di distretti corporei con restrizione della mobilità fisiologica da cui possono originare manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo scheletrico e gli altri apparati (viscerale, endocrino…).

La valutazione osteopatica, pertanto, è indirizzata all'analisi dei movimenti corporei allo scopo di evidenziare limitazioni di mobilità delle singole articolazioni.

L’osteopatia affronta tali disfunzioni somatiche mediante opportune metodiche manuali, aventi come obiettivo la normalizzazione delle stesse.

La filosofia osteopatica nei suoi principi considera l’essere umano quale unità individuale la cui struttura e funzione sono mutuamente e reciprocamente interdipendenti.

L’osteopatia, studiando il movimento del corpo umano e delle sue singole parti, si prefigge di arrivare a comprendere, interpretare e interagire con i meccanismi che, dinamicamente, influenzano positivamente o negativamente gli aspetti anatomo-funzionali.

La valutazione delle modalità di questa interazione, attraverso l’analisi delle caratteristiche funzionali e di mobilità delle singole componenti, è alla base del concetto prettamente osteopatico di “omeostasi” dei tessuti corporei, presupposto imprescindibile per il riconoscimento e l’identificazione di condizioni cinetiche suggestive di potenzialità lesiva latente oppure immediata.

La stessa filosofia osteopatica, pertanto, ha come fine quello di "trovare la salute", promuovendo le potenzialità residue dell’organismo.

Counterstrain Osteopatico

Dall’osteopatia uno strumento per valutare e trattare disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico apprezzata molto dal paziente poiché fatta in maniera cauta e assolutamente indolore. I risultati sono a volte immediati dimostrati con una rivalutazione subito dopo il trattamento.

osteopatia marche

Questo servizio è disponibile nelle sedi di :

Info e Prenotazioni

telefono :

0734 904711

email :

info@centrodiagnosticolafenice.it

Orario d'apertura

Lunedì - Venerdì

Mattina : 8.30 - 13.00

Pomeriggio : 14.00 - 19.30

Sabato : 8.30 - 13.00

Medici del reparto :

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.P.A. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy

Covid 19 informazioni