O.P.T. - Panoramica Dentale

Descrizione

La RADIOGRAFIA PANORAMICA DENTALE (chiamata anche Ortopanoramica, Ortopantomografia o OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

A cosa serve

Serve per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

Come viene eseguita

Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (panoramico o ortopantomografo) che permette di impressionare un sensore digitale (camera CCD) posizionato specularmente alla sorgente che ruota intorno alla testa del paziente. Il Paziente viene invitato a mordere l’apposito bite (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.

La TECNICA DIGITALE DIRETTA CON CAMERA CCD durante l’acquisizione visualizza in tempo reale le immagini a monitor che, dopo un processo di miglioramento, vengono stampate su speciali pellicole ecologiche. Il sensore CCD ad alta risoluzione e le caratteristiche evolute della sorgente dei raggi consentono di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiore del 30-50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale o con sistemi ai fosfori.

Quanto dura

5 minuti circa. Le risposte entro 24 ore (anche via email se richiesto)

A chi si rivolge

È controindicata in gravidanza. Difficilmente eseguibile nei bambini al di sotto dei 5-6 anni, in alcuni pazienti fobici o psichiatrici e in caso di malattie neurologiche associate a tremori non controllabili.

Vantaggi

Questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente. L’attrezzatura utilizzata dall’Ambulatorio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale. Indolore

Effetti collaterali

Nessuno

Limite

Non può essere eseguita su pazienti che non sono in grado di mantenere il capo dritto o fermo per il tempo necessario (20-30 secondi). Le eventuali protesi mobili devono essere rimosse prima dell’esecuzione dell’esame. Viene fatto indossare un grembiule pararaggi

Questo servizio è disponibile nelle sedi di :

Medici del reparto :

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.P.A. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy - Direttore sanitario dott. Giuseppe Tanfani