Allergologia

La prevalenza delle malattie allergiche è aumentata drammaticamente in questi ultimi 30-40 anni nei paesi industrializzati assumendo le caratteristiche di un’epidemia globale.

Statistiche recenti indicano per queste patologie un’incidenza che interessa quasi il 40% della popolazione generale.
Le cause sono da attribuire,oltre ad una predisposizione genetica, soprattutto alle deteriorate condizioni sociali ed “ambientali”(cambiamenti climatici,inquinamento atmosferico, aumenti di temperatura).

Le malattie allergiche di cui il nostro Ambulatorio si occupa sono la rinite e la congiuntivite allergica,l’asma bronchiale,la dermatite atopica,l’allergia alimentare,le orticarie,le dermatiti o eczemi da contatto.

La diagnostica si avvale del Prick Test per allergeni inalanti (Acari della Polvere,Derivati epidermici di animali,Pollini di Alberi e Piante,Spore fungine,Lattice) ed Allergeni Alimentari (Pannello completo dei principali alimenti).

Il test consiste nel porre sulla superficie dell’avambraccio una batteria di allergeni , quindi con apposita lancetta sterile si punge in corrispondenza dei singoli allergeni e dopo 15-20 minuti si valuta la reazione. Il test molto semplice presenta una minima invasività e dà risposte accurate e precise.

In presenza di una patologia cutanea in cui si presume un meccanismo di ipersensibilità legato al contatto con un allergene di tipo chimico viene effettuato il Patch Test indicato principalmente nelle dermatiti o eczemi da contatto.

Il test consiste nell'applicare sul dorso, mediante cerotti adesivi, una serie standard di sostanze presunte responsabili della patologia cutanea. I cerotti vengono rimossi dopo 48-72 dall'applicazione e dopo un tempo adeguato di riposo si valuta la reazione che consiste in eritema, edema papulo-pustoloso, infiltrazione palpabile del derma nell'area del test. Il test può essere eseguito anche con sostanze sospette responsabili della reazione allergica fornite dal paziente ed applicate mediante cerotti vergini. Gli allergeni causali della dermatite allergica da contatto sono in genere molecole chimicamente attive, liposolubili ed a basso peso molecolare e sono denominati "apteni".

Nei patch test che si usano comunemente per la diagnostica sono compresi metalli, profumi, gomme, resine, colori, prodotti della cosmesi e della pulizia del corpo e della casa, farmaci, essenze, eccipienti di farmaci e prodotti cosmetici ecc..

Tutti i test sopradescritti possono essere effettuati negli adulti e nei bambini, dopo aver sospeso per un tempo adeguato terapie cortisoniche o antistaminiche in corso.

.

Esami:

  • test allergologici
test allergologici fermo
test per allergie
prove allergiche

Info e Prenotazioni

telefono :

0734 904711

email :

info@centrodiagnosticolafenice.it

Orario d'apertura

Lunedì - Venerdì

Mattina : 8.30 - 13.00

Pomeriggio : 14.00 - 19.30

Sabato : 8.30 - 13.00

Medici del reparto :

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.r.l. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy