Test diagnostici

Presso il nostro centro si eseguono i seguenti Test diagnostici

Test diagnostici helicobater pylori

HELICOBATER PYLORI

Metodo Breath Test

Il test che eseguiamo è attualmente uno dei più accurati per evidenziare una eventuale infezione allo stomaco e intestino causata dal batterio Helicobater Pylori. Questo germe presente nel tratto gastrointestinale può causare una serie di patologie ed è la causa più frequente di gastrite e ulcera peptica al mondo. La sua individuazione è indispensabile per attuare una terapia eradicante, evitando la permanenza del germe che può nel corso degli anni peggiorare il quadro clinico della persona con patologie anche piuttosto gravi. Questo test denominato test del respiro all’urea, si esegue semplicemente in pochi minuti e non è assolutamente invasivo: consiste infatti nel soffiare con una cannuccia all’interno di una provetta e successivamente assumere due compresse e nel soffiare nuovamente in un’altra provetta.

MALASSORBIMENTO DI LATTOSIO

Metodo Breath Test

Il test permette di effettuare una precisa diagnosi di intolleranza al Lattosio. Questa intolleranza è causata dalla riduzione dell’enzima lattasi, deputato alla scissione del lattosio nei due zuccheri che lo compongono: il galattosio e il glucosio. I sintomi con cui si manifesta sono soprattutto intestinali, come il senso di gonfiore addominale e di pesantezza. Il test che effettuiamo è denominato “breath test”, è il test diagnostico specifico e più accurato per l’intolleranza al lattosio, che consiste nella determinazione del volume di idrogeno (prodotto dalla digestione del lattosio da parte dei batteri intestinali) nell’aria espirata, prima e dopo l’assunzione di un carico di lattosio. In caso di carenza della lattasi si osserva un aumento dell’idrogeno nell’espirato.

Test diagnostici celiachia e stress ossidativo

CELIACHIA RAPID TEST

Self test

La celiachia (detta anche malattia celiaca o enteropatia da glutine) è una malattia dell’apparato digerente che danneggia l’intestino tenue interferendo con l’assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti. Le persone affette da celiachia sono intolleranti al glutine, sostanza proteica contenuta nella maggior parte dei cereali. I sintomi tipici della celichia che avvengono dopo aver mangiato dei cibi contenenti glutine sono numerosi tra cui: nausea, vomito, cefalea, dolore e gonfiore addominale, inappetenza, senso di stanchezza e mancanza di concentrazione. Il test per la diagnosi di Celichia è semplice, rapido e molto preciso, riuscendo in pochi minuti con solamente un prelievo capillare, a determinare l’intolleranza al Glutine. Il test va ad evidenziare la presenza di anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) e anticorpi anti- gliadina (la Gliadina è una proteina contenuta nel Glutine che può causare la patologia).

TEST STRESS OSSIDATIVO

Rapid test per radicali liberi

Importante test per la valutazione della Capacità Totale Antiossidante dell’orgasnismo, tramite la ricerca su campione di saliva delle specifiche sostanze antiossidanti. Questo test permette di effettuare una rapida e precisa valutazione tramite scala colorimetrica degli antiossidanti più importanti. Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi sulle cellule e sul corpo, giocando un ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario e mantenere lo stato di salute dell’organismo. In un organismo sano, la quantità di radicali liberi è naturalmente bilanciata dagli antiossidanti normalmente prodotti dal corpo. Fattori ambientali e stili di vita scorretti possono indurre un aumento di radicali liberi, generando una condizione nota come “stress ossidativo”. In queste circostanze, diventa importante valutare la capacità antiossidante del proprio organismo, come indicatore del proprio stato di benessere.

Test diagnostici

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.r.l. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy