Endocrinologia

L’endocrinologia è quella branca medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del sistema endocrino, quindi di tutte quelle malattie collegate agli ormoni e alle ghiandole endocrine, che li producono.

Include quindi lo studio delle condizioni mediche come il diabete, le malattie della tiroide, i tumori a carico delle ghiandole endocrine, l’ipogonadismo, il morbo di Addison, la pubertà precoce, i problemi di crescita, l’irsutismo e i problemi legati alla menopausa nelle donne.

L’endocrinologo andrà a trattare tutto ciò che riguarda:

  • Gli effetti degli ormoni;
  • I meccanismi di rilascio ormonale;
  • I meccanismi di inibizione ormonale;
  • La funzione delle ghiandole endocrine;
  • Le patologie del sistema endocrinologo.

L’endocrinologo per elaborare una diagnosi si serve soprattutto dei test di laboratorio. Indaga sulle patologie andando a stimolare o inibire l’attività della ghiandola somministrando determinati agenti stimolanti o inibitori. Successivamente, viene analizzato il sangue del paziente per valutare i vari cambiamenti.

L’endocrinologo riesce anche ad effettuare una diagnosi servendosi di esami di diagnostica per immagini (ecografie), che gli consentono di riscontrare con più facilità, particolari anomalie.

Endocrinologo a Porto Sant'Elpidio e Civitanova M.

Questo servizio è disponibile nelle sedi di :

Info e Prenotazioni

telefono :

0734 904711

email :

info@centrodiagnosticolafenice.it

Orario d'apertura

Lunedì - Venerdì

Mattina : 8.30 - 13.00

Pomeriggio : 14.00 - 19.30

Sabato : 8.30 - 13.00

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.P.A. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy - Direttore sanitario dott. Giuseppe Tanfani

Covid 19 informazioni