Proctologia

La proctologia è una branca della Medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie riguardanti gli organi del colon-retto e dell’ano, tra cui le emorroidi, i polipi e ragadi anali, il prolasso rettale, tumori del retto e rettocele (solo per le donne).

Una visita proctologica dura in media 45 minuti: consiste in una visione diretta esterna e interna, e quindi un’esplorazione manuale del tratto ano-rettale, più comunemente chiamata “esplorazione rettale”.

L’esplorazione può avvenire attraverso l’uso di un guanto lubrificato o tramite strumentazione endoscopica (anoscopia o rettoscopia), mentre il paziente è sdraiato sul fianco sinistro in posizione fetale.

Nel caso in cui si utilizzasse l’anoscopio, il paziente non sentirà nessun particolare dolore grazie delle dimensioni ridotte dello strumento, opportunamente lubrificato.

Infine il proctologo formula un suo parere sul caso clinico in questione, decidendo poi se prescrivere una terapia o richiedere accertamenti tramite ulteriori esami.

Visite ed esami:

  • Visita proctologica
  • Anoscopia
  • Ecografia transanale a 360 gradi
  • Rettoscopia.
Proctologo a Civitanova Marche

Info e Prenotazioni

telefono :

0734 904711

email :

info@centrodiagnosticolafenice.it

Orario d'apertura

Lunedì - Venerdì

Mattina : 8.30 - 13.00

Pomeriggio : 14.00 - 19.30

Sabato : 8.30 - 13.00

Medici del reparto :

Centro Diagnostico e Fisioterapico - La Fenice S.P.A. - CF e P.iva 02055330449 - Privacy & Policy - Direttore sanitario dott. Giuseppe Tanfani

Covid 19 informazioni